A Portata di Mouse
Curiosità
occhio, macchina straordinaria.
Dopo il cervello e' il piu' complesso organo del corpo umano.

L'occhio racchiude oltre due milioni di componenti e la sua principale funzione, la vista, e' spe...Leggi tutto

Mercatini di Natale

Gli Occhiali

La Storia degli Occhiali da Vista

Occhiali rudimentali esistevano già nell'antichità, creati con pietre preziose attraverso le quali guardavano coloro che si potevano occhiali, se così li possiamo chiamare, formati da smeraldi, come nel caso dell'Imperatore Nerone, o da vetri grazie ai quali vederci meglio.

La produzione di occhiali in senso proprio risale però al Medioevo e verosimilmente il primo paio dell'elegante protesi è stato fabbricato in Italia da frate Alessandro della Spina, ottico ad honorem del Tredicesimo secolo.

Le prime lenti risolvevano in particolare i problemi di vista dei presbiti, che necessitano di lenti biconvesse o convergenti, mentre i miopi dovettero aspettare fino al Quindicesimo secolo per vedere da lontano in maniera non sfuocata.

Ancora più lunga è stata l'attesa delle persone che avevano problemi sia da lontano che da vicino.

Le prime lenti bifocali vennero, infatti, fabbricate soltanto nel 1775 per un cliente d'eccezione, dal momento che il committente era Benjamin Franklin, inventore del parafulmine e fra i protagonisti della rivoluzione americana, ritratto più volte con i suoi occhiali dalla montatura tonda ai quali doveva essere profondamente grato.

Le lenti convergenti per gli ipermetropi, divergenti per i miopi, quelle cilindriche per gli astigmatici e bifocali per i presbiti rappresentano, infatti, una delle invenzioni più utili per l'umanità.

Food